Le origini di questa salsa non sono conosciute.
Sebbene sia un condimento dalla preparazione abbastanza semplice, risulta quasi indispensabile per accompagnare il bollito o il lesso.
La salsa ai peperoni è prevalentemente conosciute in Emilia, dove se ne contano diverse varianti, tutte destinate però ad accompagnare il bollito misto, questo un secondo piatto tipico prevalentemente nella tradizione piemontese.
peperoni (2) pomodoro (1) cipolla piccola (1) spicchio d’aglio (1) uovo sodo 1 mollica di pane 10 grammi aceto olio extravergine di oliva sale olio.
Mettete a rassodare l’uovo; in una pentola fate cuocere per una quindicina di minuti i peperoni e la cipolla tagliati finemente, aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua.
Nel frattempo bagnate la mollica del pane con due cucchiai di aceto. Scolate i peperoni e la cipolla, e impastate con l’uovo sodo, il pomodoro fatto a pezzettini, l’aglio tritato e la mollica di pane.
Abbiate cura di mescolare energicamente. Regolate di sale e pepe e diluite il composto con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Mescolate. Lasciate riposare per un paio d’ore ed ecco a voi la salsa di peperoni per il lesso.
Le altre nostre ricette qui
Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage