Gli asparagi più comuni sono quelli verdi ma ne esiste una varietà di colore bianco, coltivata in assenza di luce proprio per farne assumere il caratteristico colore.
Ma per riconoscere gli asparagi freschi da quelli più stagionati (importante ai fini del sapore) è indispensabile osservare il taglio del gambo che deve essere secco e non appassito.
Ovviamente devono essere dritti e privi di screpolature ed avere le punte sode. Il sapore degli asparagi e i suoi valori nutrizionali si godono al meglio cuocendoli al vapore, ma possono essere anche preparati stufati od anche con la pasta quale primo piatto..
Preparazione: Pulire gli asparagi: Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente e tagliare la parte bianca del gambo, quella più grossa, filamentosa e legnosa. Con un pelapatate, rifilare i gambi eliminando la parte verde e coriacea fino a pochi cm dalla punta. Legare gli asparagi in piccoli mazzi con lo spago da cucina e procedere alla cottura.
Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente e tagliare la parte bianca del gambo, quella più grossa, filamentosa e legnosa. Con un pelapatate, rifilare i gambi eliminando la parte verde e coriacea fino a pochi cm dalla punta. Legare gli asparagi in piccoli mazzi con lo spago da cucina e procedere alla cottura.
Fateli bollire per 5 minuti in acqua salata, scolateli e tagliateli a pezzetti.
Togliete circa la metà degli asparagi, possibilmente i gambi più grossi, metteteli in un mixer ed aggiungete formaggio grana grattugiato, un filo di olio e.v.o. e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Unite in padella la pancetta tagliata a dadini e fate soffriggere per 5 minuti circa poi aggiustate di sale e pepe
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata (a noi piacciono gli spaghetti, ma qualunque tipo di pasta andrà bene) che andrà scolata al dente e versatela nella padella con il condimento, aggiungendo infine la crema di asparagi e facendo saltare la pasta in padella per circa un minuto.
Finite di guarnire con delle foglioline di basilico.
Provatela e saranno gusti vostri…
E’ più fastidioso che difficile…
Le altre nostre ricette qui
Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage