Ingredienti 150 gr. Di farina di farro 100 gr. Di farina bianca 1 uovo; 150 gr. Di burro 150 gr. Di zucchero un pizzico di sale 1 buccia di limone grattugiata 1 bustina di vanillina
Preparazione Passare la farina al setaccio, disporla a fontana sulla spianatoia, unite l’uovo , lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, il sale, la buccia del limone, la vanillina. Amalgamare l’impasto e disporlo in uno stampo per crostate, rivestire l’impasto con marmellata nel gusto che preferite.
Ingredienti per 4 persone 1 kg di farina, 300 g di zucchero, 3 uova, 100 g di strutto, 100 g di mandorle, semi di anice, limone, 1 bicchierino di mistrà, 1 cartina, 100 g di uva secca.
Preparazione Impastate molto bene la farina, lo zucchero, le uova, lo strutto, le mandorle pelate, semi di anice, la buccia grattugiata del limone, il mistrà, la cartina e l’uva secca. Con questo composto fate dei rotoli e fateli cuocere al forno. Lasciateli raffreddare, poi tagliate a pezzi obliquamente.
Ingredienti per 4 persone 200 g di farina, 220 g di zucchero, 4 chiare di uovo, un bicchiere di liquore, sale, succo di limone, farina, olio.
Preparazione Mescolate insieme la farina, lo zucchero e il liquore; montate le chiare d’uovo con sale e limone e uniteli all’impasto mescolando fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Ungete e spolverizzate con la farina una teglia da forno, fate delle palline e disponetele nella teglia. Fate cuocere al forno a 180 gradì per mezz’ora.
Ingredienti per 4 persone 300 g di ricotta, 3 tuorli d’uovo, 70 g di zucchero, 3 cucchiai di rum, canditi assortiti.
Preparazione Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungete sempre mescolando la ricotta e il rum. Foderate con della garza bagnata e strizzata una teglia, versateci il composto e copritelo con un foglio di alluminio. Lasciate in frigorifero per almeno tre ore, quindi, dopo aver rovesciato il contenuto in un piatto da portata, togliete la garza e decorate con i canditi.
Ingredienti per 4 persone 250g fragole, 150 g di zucchero, 5 chiare di uovo, zucchero a velo.
Preparazione Frullate le fragole dopo averle private del picciuolo, aggiungete 100 g di zucchero. Imburrate l’interno di uno stampo da soufflè e cospargetelo di zucchero semolato. Regolate il forno a 175 gradi. Montate le chiare e aggiungetevi i 50 g di zucchero rimasti, continuando a montare finché la meringa sia molto compatta. Versate un po’ di meringa nella purèe di fragole, mescolate bene, quindi aggiungete la purèe di fragole alla restante meringa; incorporate delicatamente il composto. Versatelo a cucchiaiate nello stampo preparato, riempiendolo fino all’orlo, e cuocetelo nel forno preriscaldato per 45 minuti. Cospargetene la superficie con zucchero a velo e servite subito.
Le altre nostre ricette qui
Le nostre ricette sparse qui
Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage