E’ chiaro che nelle zone dove la produzione di latticini è più rinomata, come la Puglia, la Sicilia, la Sardegna ed in genere tutto il Sud Italia, il risultato avrà un sapore più pieno proprio grazie alla bontà della ricotta, specialmente se fresca. Tuttavia anche a Milano o Torino, con la ricottina del supermercato, il risultato potrà essere gradito.
Ma veniamo alla preparazione dei nostri cannelloni di ricotta e zucchine
200 gr. di sfoglia fresca per lasagne; 400 gr. di ricotta fresca vaccina; 2 zucchine; 100 gr. di pancetta affumicata a dadini; 6 cucchiai di grana grattugiato; 1 mazzetto di basilico; 100 gr. d’olio; sale.
1/2 litro di latte; 1 cucchiaio di farina 00; 1 noce di burro; 1 pizzico di noce moscata; sale.
Prepara la besciamella mescolando burro, farina, latte e insaporiscila con sale e noce moscata. Prepara il pesto col basilico, 2 cucchiai di grana e l’olio frullando tutto nel mixer.
Rosola la pancetta con 1 cucchiaio d’olio e unisci le zucchine a dadini piccoli (ma non troppo) e amalgama con la ricotta, 2 cucchiai di grana e 1 pizzico di sale.
Lessa la sfoglia, poca per volta, scolala e sistemala su un canovaccio e poi sulla spianatoia; ora distribuisci la ricotta sulle sfoglie, arrotolale e ponile in una teglia sul cui fondo avrai steso un velo di besciamella.
Infine ricopri i cannelloni con la besciamella, il pesto e spolverizza con il grana rimasto. Inforna a 180° per 20′.
E buon appetito!
Le altre nostre ricette qui
Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage