1,500 kg. di lombo (carrè) d’agnello disossato e privato della pelle; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
25 gr. di burro; 1 piccola cipolla tritata; 50 gr. di pangrattato; 25 gr. di noci tritate finemente; la scorza di mezzo limone non trattato; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 1 cucchiaio di basilico tritato; sale q.b. e pepe nero macinato; 1 uovo sbattuto.
Preriscaldare il forno a 200°C. Far saltare le cipolle nel burro, togliere dal fuoco, quindi aggiungere il pangrattato, le noci, la scorza di limone, il prezzemolo, basilico, sale e pepe e legare con l’uovo. Spalmare il composto sulla carne.
Arrotolare il carrè e legarlo con spago da cucina.
Riscaldare l’olio in una teglia da arrosto e dorare l’agnello su tutti i lati a fiamma vivace. Passare in forno e cuocere per circa un’ora.
Preparare la salsa mettendo la cipolla in una padella con 2 dl di acqua e far bollire per 5 minuti. Una volta raffreddata passarla al frullatore o al minipimer. Rimettere la crema di cipolla sul fuoco e aggiungere i dadi, il concentrato di pomodoro e la salsa Worchester.
Portare a ebollizione mescolando e regolando di sale e pepe.
Lasciar riposare l’agnello 5 minuti prima di slegarlo; tagliarlo poi a fette spesse e disporlo su un piatto da portata. Servirlo con la salsa.
Le altre nostre ricette qui
Per i Menù di Benedetta, la nostra preferita, andate qui
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage