La stragrande maggioranza dei ponti è infatti una linea retta. Ma quando li costruiscono, gli architetti non cercano sempre un percorso diretto. Un esempio è il ponte circolare sulla Laguna Garzon, situato nel sud dell’Uruguay, sulla costa atlantica. Il ponte ad anello Laguna Garzon (in origine Puente Laguna Garzon) si distingue dai consueti canoni della costruzione di ponti.
Il ponte è stato progettato dall’architetto uruguaiano Rafael Vignoli (Rafael Viñoly). Il design include due sezioni semicircolari che si collegano ad entrambe le estremità per formare un anello. La costruzione dello straordinario ponte è iniziata nel settembre 2014 ed è stata completata un anno dopo. Il ponte è stato commissionato nel dicembre 2015.
Il costo totale del progetto è stato di circa 11 milioni di dollari. Lo sviluppatore argentino Eduardo Constantini ha stanziato 10 milioni di dollari. Sostiene che il ponte fungerà da catalizzatore per lo sviluppo della costa della regione. Naturalmente, il compito principale dell’investitore è lo sviluppo del turismo, poiché ha un’attività turistica sulla costa. Ed ha avuto successo!
Il design non standard del ponte ha una spiegazione logica e una caratteristica funzionale: la forma arrotondata fa sì che i conducenti rallentino la velocità delle loro auto. La sicurezza del traffico è aumentata di conseguenza. Inoltre, diventa possibile osservare splendidi panorami del paesaggio circostante.
Da un lato c’è l’Oceano Atlantico e dall’altro la laguna. In parte, questa forma del ponte dovrebbe ancora attirare i turisti. Ci sono due percorsi per i pedoni. Uno lungo il raggio esterno del ponte rotondo e l’altro lungo il raggio interno. La lunghezza del ponte circolare è di circa 250 metri.
Il diametro massimo è di 110 metri. Il ponte poggia su 16 sostegni tondi in cemento e ha una corsia in ogni direzione. L’altezza del ponte circolare è sufficiente per il passaggio di piccole imbarcazioni e barche sotto di esso.
[alert-announce]Vale la pena sapere che non c’è movimento circolare sul ponte rotondo, quindi non sarai in grado di guidare semplicemente in cerchio.[/alert-announce]
Il ponte circolare è stato costruito per sostituire la traversata dei traghetti, che poteva ospitare solo due auto, era lento e in caso di maltempo diventava completamente inaccessibile. La linea di traghetti operava solo in determinate ore del giorno. Ora l’insolito ponte collega le aree di Rocha e Maldonado, ha un’elevata capacità di oltre 1000 auto al giorno. Rispetto al traghetto, questa è proprio la soluzione perfetta.
A volte i ponti vengono costruiti solo per i turisti.
Ad esempio, il Langkawi Sky Bridge in Malesia, che in realtà è appeso a un supporto. A volte il ponte viene modernizzato e diventa non solo un normale attraversamento, ma anche un’attrazione turistica. È successo con il ponte sospeso di Capilano in Canada. Non dimenticare di leggere del Glass Bridge in Cina. È anche chiamato il Ponte degli Eroi.
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage