la Riserva Naturale del Fiume Secchia, nel comune di Rubiera, caratterizzata dalla presenza di specchi d’acqua con isolotti e penisole o il Parco del Gigante di Busana, con flora e fauna tipica dell’Alto Appennino Emiliano.
visitare la Riserva Naturale Salse di Nirano a Fiorano Modenese, la cui particolarità è la presenza del fenomeno geologico delle salse eruttive: il fango argilloso freddo misto ad idrocarburi, risale dal sottosuolo sino in superficie.
A Modena città sono aperti al pubblico l’Orto Botanico dell’Università e l’Oasi Faunistica che ospita rettili, mammiferi ed uccelli.
è ideale per chi desidera trascorrere qualche ora in un paesaggio.. lunare! I paesaggi carsici, gli affioramenti gessosi e le grotte, infatti, conferiscono a questa zona un aspetto molto particolare.
ospitano il Parco del Delta del Po: dal 1999 questo parco è entrato a far parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Al suo interno vi sono numerosi monumenti come l’Abbazia di Pomposa, Sant’Appollinare in Classe ed i centri storici di Mesola, Comacchio, Ravenna e Cervia.
Mirabilandia offre divertimenti per bambini e famiglie, dalle aree tematiche ed attrazioni più tranquille e divertenti per i più piccoli, sino ad arrivare a quelle più spericolate ed avventurose per gli adulti.
ed in generale tutta la Riviera Romagnola, sono ricche di parchi acquatici, come l’Aquafan, il Beach Planet ed il Beach Village di Riccione e l’Acquabell di Bellaria Igea Marina.
Sempre a Riccione, è situato il parco Oltremare, il grande parco tematico dedicato al pianeta e al mare che, oltre a percorsi didattici ed educativi.
Nella Laguna dei Delfini propone fantastici ed entusiasmanti spettacoli con questi simpatici mammiferi.
è situato il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: una grande area protetta dove, immersi in boschi e foreste, si celano splendide testimonianze dell’uomo, borghi e santuari di indiscutibile fascino.
troviamo il Parco Naturale del Monte San Bartolo che, con i suoi 1.600 ettari, è caratterizzato dal susseguirsi di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo e sottili spiagge di ghiaia e ciottoli.
ospita una delle aree protette più estese e preziose d’Europa: il Parco Nazionale del Gran Sasso.
In quest’area, gli antichi borghi, i siti archeologici, i castelli ed i santuari sono perfettamente integrati con i sorprendenti paesaggi montani del parco: foreste, praterie, pareti rocciose, cascate e sorgenti.
il Parco Nazionale della Majella che ospita il 78% delle specie di mammiferi presenti in Abruzzo e ben il 45% di quelle presenti in Italia ed al suo interno protegge 3 specie minacciate di estinzione a livello europeo e ben 10 specie minacciate a livello nazionale.
è situata a 22 km dalla costa garganica e comprende le isole di San Domino, Caprara e San Nicola.
Nei fondali si trovano numerose varietà di specie come gorgonie, spugne e distese di alghe e si possono trovare anche orate, pagelli, polpi e murene.
Senza dimenticare la presenza delle numerose grotte marine di incomparabile bellezza: la Grotta delle Viole, la Grotta del Bue Marino e la Grotta del Sale.
situato il Parco dei Dinosauri, un interessante e divertente itinerario preistorico che tramite emozionanti effetti sonori e ricostruzioni in grandezza naturale dei vari dinosauri, permette di approfondire la conoscenza di queste gigantesche creature comparse sulla Terra milioni di anni fa.
a Oria, nell’attrezzatissimo giardino zoologico sarà possibile ammirare da vicino il canguro, il coccodrillo, l’ippopotamo, le tigri del Bengala e l’orso bianco.
a Fasano è situato lo Zoosafari più grande d’Italia, dove gli animali, provenienti dai 5 continenti vivono in libertà e con il divertente trenino su rotaia è possibile visitare una splendida area lago e cascate dove vivono leopardi, giaguari, lupi siberiani, iene ed orsi.
Nella foto: lo zoo safari di Fasano
Lara Malerba
Fonte: Article-Marketing.it
Altri suggerimenti per viaggi e vacanze
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage