E’ stato introdotto l’art. 232-bis (Rifiuti prodotti da fumo), che sancisce, tra l’altro, il divieto di abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi.
Nello stesso decreto in tema di norme in materia ambientale viene indicata anche:
la competenza dei Comuni all’installazione nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale, di contenitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo;
l’organizzazione, a cura dei produttori di tabacchi ed in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di campagne di informazione, finalizzate a sensibilizzare i consumatori sulle conseguenze nocive per l’ambiente, derivanti dall’abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo.
La norma inserisce altresì il comma 1-bis dell’art. 255 del decreto legislativo n. 152, prevedendo la sanzione amministrativa pecuniaria da 30 a 150 euro per la violazione del divieto di cui all’art. 232-ter, aumentata fino al doppio per la violazione del divieto di cui all’art. 232-bis.
I proventi delle sanzioni amministrative irrogate sono destinati (art. 263, co. 2-bis), nella misura del 50%, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con l’obiettivo di installare appositi contenitori di rifiuti e promuovere campagne di informazione; per il restante 50% ai Comuni nel cui territorio sono state accertate le violazioni, per collocare specifici raccoglitori, per realizzare attività di sensibilizzazione e per la pulizia del sistema fognario urbano.
In molte altre città europee tali divieti esistono da tempo e sono ben osservati anche da noi italiani (si sa, l’italiano all’estero generalmente si civilizza), ma soprattutto la loro osservanza è ben controllata dalle forze di polizia.
[word_balloon id=”4″ size=”M” position=”L” name_position=”under_avatar” radius=”true” balloon=”rpg_2″ balloon_shadow=”true”]In Italia hanno fatto la legge ed hanno imposto le sanzioni, ma se nessuno controllerà mai, a cosa servirà?[/word_balloon]
Altri post nella categoria
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage