Il mondo e' brutto, ahime' come il peccato, e quasi alttrentanto delizioso.(Fredirick Locher-Lampson)”
  

Il pozzo di Thor (Thor’s Well)

Seduta ai margini della costa dell’Oregon vicino a Cape Perpetua, una voragine spalancata e apparentemente senza fondo inghiotte il flusso ininterrotto di acqua marina attorno ad esso. Thor’s Well, come la meraviglia naturale è conosciuta, non è in realtà senza fondo; è, tuttavia, molto pericoloso.

Conosciuto anche come drainpipe del Pacifico, il pozzo è in realtà un buco nella roccia che sembra solo scaricare l’acqua dall’oceano. Secondo alcuni ricercatori, il Pozzo probabilmente iniziò come una grotta marina scavata dalle onde, prima che il tetto alla fine crollasse e creasse aperture nella parte inferiore e superiore attraverso cui gli spruzzi oceanici. L’enorme buca è probabile solo a circa 20 piedi di profondità, ma riesce comunque a produrre viste sorprendenti. (Non per i deboli di cuore, tuttavia!)

Con l’alta marea, le onde rotolano sotto la scodella, riempiendola dal fondo fino a farla esplodere nella parte superiore o scoppiare in uno spruzzo violento. L’acqua quindi rotola di nuovo nel buco, facendo apparire Thor’s Well da riempire e svuotare all’infinito. È divertente osservare quando l’oceano è alto, ma tornare con la bassa marea fa osservare meglio i meccanismi che lo provocano.

Il sito è quindi più spettacolare con l’alta marea, o durante le tempeste quando l’acqua lava violentemente le rocce e gli imbuti nel foro. Durante questi improvvisi torrenti, i visitatori ignari del sito corrono il rischio di essere trascinati nel vortice. Indipendentemente dai rischi, i fotografi e gli amanti della natura continuano ad affluire nella splendida fontana per vedere le acque aggressive che vivono fino alla personalità burrascosa dei loro omonimi devoti. Il momento migliore per visitare il pozzo di Thor è un’ora prima dell’alta marea per vederlo senza acqua e poi osservare come la formazione si riempie.

Da sapere prima di andare
Per arrivare a Thor’s Well, parcheggiate al Cook’s Chasm, a circa 3 miglia a sud del Cape Perpetua Visitor Centre. Puoi vedere il buco dai punti di vista o scendere i gradini per un aspetto migliore. È inoltre possibile raggiungere il luogo tramite una pista che collega diversi punti nella zona panoramica di Cape Perpetua.

2064total visits,8visits today

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.