Infatti quello che interessa alle persone che sono alla ricerca dell’affare immobiliare, non è solo il prezzo, ma anche la qualità e soprattutto l’efficienza energetica degli edifici, che permette nell’arco degli anni di risparmiare non poco in termini di fabbisogno energetico.
In questa prospettiva, il foro finestra rappresenta il fulcro dell’intero piano di risparmio energetico, dato che è il primo e maggiore strumento che ci consente di risparmiare energia e di non disperderla.
I serramenti ed in particolare le finestre sono l’elemento più debole della facciata di un edificio e se non ben isolanti, possono far passare l’aria fredda in inverno e far uscire l’aria fresca in estate.
Soprattutto nel caso si edifici costruiti più di 15 anni fa, si registrano delle grosse spese che derivano dal cattivo isolamento termico; nel caso di edifici datati è il caso di considerare la sostituzione dei vecchi infissi con dei nuovi basso-emissivi, dato che grazie alle moderne tecnologie edili in materia di serramenti, il costo della sostituzione verrebbe ammortizzato in poco tempo.
In primis quasi tutte le finestre utilizzate fino a un decennio fa, erano formate da un vetro semplice o doppio, che causava una dispersione di calore superiore da 3 a 5 volte rispetto a quella delle finestre di nuove tecnologia, che hanno doppi o tripli vetri basso-emissivi.
Nel passaggio invece da finestre con vetro semplice, il risparmio energetico è addirittura di 1.230 litri di combustibile all’anno.
Grazie alle novità in ambito edilizio, è anche possibile realizzare dei balconi chiusi, sfruttando al massimo la superficie calpestabile sterna degli edifici, inoltre la chiusura dei balconi tramite struttura di vetro, consente di illuminare maggiormente la casa pur mantenendo l’isolamento termico ai massimi livelli.
Articolo a cura di Serena Rigato Prima Posizione Srl Web Marketing Agency
Fonte: Article-Marketing.it
Altre idee per il fai da te
Devi essere connesso per inviare un commento.
This site was created with the Nicepage